As Roma alla ricerca dell’attaccante, Lukaku la salvezza?

Andrea Belotti ha disputato la partita della sua vita lo scorso fine settimana, segnando una doppietta nel 2-2 della Roma contro la Salernitana, ma ciò non ha fermato la ricerca di un nuovo attaccante da parte del club. 

Con Tammy Abraham messo da parte fino alla primavera e José Mourinho che apparentemente non ha fiducia nell’attaccante Ola Solbakken, The Special One e il GM Tiago Pinto stanno cercando in alto e in basso un nuovo attaccante.

Nelle ultime due settimane la Roma ha inseguito l’attaccante dell’Atalanta Duvan Zapata. Attaccante colombiano di 32 anni, Zapata è stato un po’ un nomade all’inizio della sua carriera, ma ha trovato una nuova prospettiva di vita nell’Atalanta, segnando 79 dei suoi 124 gol in carriera sotto la guida di Gian Piero Gasperini.

Tra il 2018 e il 2021, Zapata è stato tra i migliori attaccanti del campionato, realizzando 64 gol e realizzando 27 assist. Tuttavia, la scorsa stagione ha visto la sua produzione calare precipitosamente, registrando solo due gol e quattro assist in 27 presenze. Con un anno rimanente di contratto, questa avrebbe dovuto essere una trattativa facile. Tuttavia, con Gasperini che avrebbe bloccato la mossa, la Roma è ora costretta a guardare altrove.

E con la scadenza del mercato imminente, il 1 settembre, le opzioni dei Giallossi non si esauriscono; i tifosi sono praticamente logori. Con Zapata fuori dal tavolo, i rapporti ora collegano la Roma a due opzioni disparate: l’attaccante della Fiorentina Luka Jovic e l’attaccante del Chelsea Romelu Lukaku.

Secondo quanto riportato da Radio, Radio Italia, la Roma sta cercando Jovic, 25 anni, per coprire il posto vacante di attaccante. Jovic è esploso nel 2018-2019 quando, a 20 anni, quando ha segnato 27 gol e aggiunto sei assist in 48 presenze con l’Eintracht Francoforte, guadagnandosi un trasferimento da 63 milioni di euro al Real Madrid nell’estate del 2019 .

Da allora, Jovic è rimbalzato avanti e indietro tra Francoforte e Madrid prima di sperimentare una mini rinascita con la Fiorentina la scorsa stagione, segnando 13 gol in 48 presenze in tutte le competizioni. Ma ora che i Viola hanno ingaggiato l’attaccante Lucas Beltran, Jovic potrebbe ripartire. Nonostante tutti i suoi viaggi, Jovic ha ancora solo 25 anni e potrebbe essere una solida aggiunta a breve termine per la Roma.

Per quanto promettente fosse Jovic e per quanto impressionante sia stata la corsa dell’Atalanta di Zapata, nessuno dei due giocatori può reggere il confronto con Romelu Lukaku. Il trentenne attaccante belga ha segnato 273 gol e 81 assist durante una carriera che lo ha portato dall’Anderlecht all’Inter , con soste all’Everton , al West Brom, al Manchester United e molteplici soste al Chelsea che ne detiene il cartellino.

Il Chelsea, non ha alcuna utilità per Lukaku in questa stagione, ha provato a darlo all’Inter o addirittura alla Juventus , emersa come corteggiatrice all’inizio di questa estate. Senza ancora acquirenti, le ultime informazioni suggeriscono che l’agente di Lukaku avrebbe offerto i suoi servizi alla Roma: un prestito al Chelsea che gli ricompenserebbe la metà del suo stipendio annuo di quasi 20 milioni di euro.

Se aggiungiamo i risparmi del Decreto Crescita, il suo ingaggio diventa più appetibile, ma il problema resta lo stesso che abbiamo visto per tutta l’estate: la Roma non può permettersi di riscattare effettivamente il giocatore a fine prestito. Tuttavia, la speranza potrebbe esserci, per quanto debole possa essere.

Secondo queste fonti (la Gazzetta e il Corriere della Sera), più si avvicinano alla scadenza senza trovare un acquirente per Lukaku, più possono aprire potenzialmente la porta ad un prestito secco, o magari con un acquisto più favorevole.

Con circa una settimana e mezza rimanente prima che la finestra si chiuda, gli avvoltoi del mercato continueranno a girare intorno a Duvan Zapata, Luka Jovic e Romelu Lukaku. Il giocatore che la Roma acquisterà alla fine potrebbe dirci molto sulla direzione presa dal club nell’ultimo anno di Mourinho.

Condividi