Eldor Shomurodov ha completato uno dei più grandi trasferimenti nella storia del calcio uzbeko, entrando a far parte degli ex campioni d’Italia dell’AS Roma dal Genoa.
L’attaccante è entrato a far parte del club di Serie A con un contratto quinquenquevole di 17,5 milioni di euro, rendendolo il primo giocatore uzbeko ad entrare a far parte del club una volta chiamato casa da giocatori del calibro di Cafu, Francesco Totti e Gabriel Batistuta.
Shomurodov è l’arrivo più costoso allo Stadio Olimpico da quando le responsabilità dirigenziali della Roma sono state date al due volte vincitore della UEFA Champions League José Mourinho. “Entrare a far parte della Roma rappresenta un enorme passo avanti nella mia carriera“, ha detto Shomurodov, che ha segnato otto gol in 31 presenze con il Genoa la scorsa stagione.
“Farò tutto il possibile per dimostrare che mi merito questa opportunità e per dimostrare cosa posso fare in uno dei più grandi club del mondo. La velocità con cui questo accordo è stato concordato testimonia il mio desiderio di potermi unire all’allenatore e ai miei nuovi compagni di squadra il prima possibile.”
🐺1⃣4⃣🇺🇿 pic.twitter.com/y8gQ5HhBuV
— AS Roma (@OfficialASRoma) August 3, 2021
Dall’Uzbekistan alla Russia prima di arrivare al Genoa.
Il trasferimento in uno dei migliori club italiani completa una notevole ascesa per Shomurodov, che ha iniziato la sua carriera al Mashal Mubarek nella Uzbekistan Super League nel 2014 prima di spostarsi al più affermato FC Bunyodkor, per il quale è apparso nella AFC Champions League. Da lì è entrato a far parte della squadra russa di Premier League FC Rostov, rimanendo per tre stagioni intere prima di unirsi al Genoa nelle prime fasi della campagna 2020/21. Oltre al successo nel club, Shomurodov è stato un giocatore chiave per la nazionale uzbeka, segnando 21 gol in 44 presenze, tra cui quattro gol alla Coppa d’Asia 2019.
Hey @ASRomaEN 👋
— #AsianCup2023 (@afcasiancup) August 2, 2021
Congrats on signing one of Asia’s finest! 🇺🇿
Here’s a glimpse of what your fans can expect from Eldor Shomurodov 😏🐺 pic.twitter.com/YF8kRm4gH0