Tammy Abraham: la Roma acquisisce l’attaccante dal Chelsea

Tammy Abraham ha completato il suo trasferimento da 40 milioni di euro dal Chelsea alla Roma, firmando un contratto quinquennale con i giallorossi.

La cifra considerevole rende Abraham il secondo firma più costoso della sua storia dietro l’attaccante ceco Patrik Schick e potrebbe aumentare soggetto a una serie di clausole relative alle prestazioni sia del giocatore stesso che del club. Tuttavia la Roma potrebbe comunque trarre un significativo profitto sul giocatore se il Chelsea dovesse mai scegliere di attivare la clausola di riacquisto da 94 milioni di dollari concordata con i giganti della Serie A, che diventerà attiva nell’estate del 2023.

Abraham era ormai un separato in casa a Stamford Bridge in seguito alla nomina di Thomas Tuchel, e la firma del record di Romelu Lukaku dall’Inter significava che avrebbe trovato giocare ancora più difficile. Il suo passaggio alla città eterna completa un triangolo di trasferimento che vede Edin Dzeko lasciare la Roma per l’Inter come sostituto di Lukaku.

“Puoi percepire quando un club ti vuole davvero – e la Roma ha chiarito immediatamente l’ interesse”, ha detto Abraham, che al momento lavora sotto l’ex coach del Chelsea Jose Mourinho allo stadio Olimpico. “La Roma è un club che merita di lottare per titoli e trofei. Ho avuto l’esperienza di vincere trofei importanti e voglio essere di nuovo in quelle competizioni – quindi voglio aiutare questa squadra a raggiungere questo obiettivo e raggiungere il livello in cui dovrebbe essere la Roma.

Abraham

Anche se Abraham ha lottato per conquistare la fiducia di Tuchel, il suo record al Chelsea è stato davvero impressionante. In 87 presenze di massima serie con i Blues ha segnato 26 gol, con una media di 0,47 ogni 90 minuti, mentre combatteva per minuti con giocatori del calibro di Olivier Giroud, Kai Havertz e Timo Werner. I suoi gol previsti nei 90 nelle ultime tre stagioni (0,63) sono stati il secondo più alto dei titolari regolari in Premier League.

Tiago Pinto

“Nonostante sia ancora molto giovane, con un enorme potenziale per continuare a migliorare, Tammy ha già giocato più di 200 partite in carriera e segnato oltre 100 gol – e ha vinto anche una serie di trofei importanti. Scegliere di lasciare la Premier League, e il club in cui è cresciuto, dimostra molto chiaramente quanto creda in questa opportunità di sviluppare il proprio gioco e mostrare cosa può fare alla Roma.Scegliere di lasciare la Premier League, e il club in cui è cresciuto, dimostra molto chiaramente quanto creda in questa opportunità di sviluppare il proprio gioco e mostrare cosa può fare alla Roma.
Condividi